Mondi
Paralleli
Associazione di Volontariato |
ANCHE I DISABILI IN VACANZA SONO TURISTI
di Marisa Melis
QUOTIDIANO SARDEGNA DEL 24.5.2012
Interessante il convegno al quale ho partecipato qualche giorno fa.
Si parlava di turismo per tutti.
Alberghi, agriturismo e tutto ciò che può essere una vacanza in libertà, accessibile e godibile a tutti.
E' stato utilizzato un logo che voleva racchiudere l’essenza della gioia di vivere: un disegno del sole(sinonimo di vacanza) che con i suoi raggi si inerpica per le vie che portano al mare o in montagna o, dovunque uno decida di andare per rilassarsi da solo o con la famiglia.
Si è partiti da un progetto nato quasi due anni fa.
Protagonisti sono stati dei giovani in carrozzina e con problemi motori, che dopo aver seguito un corso che li ha qualificati, sono stati chiamati a valutare e giudicare delle strutture ricettive di vacanza, con annessi locali ricreativi.
Come “ispettori” dovevano vedere ciò che di buono offrono le strutture e segnalare ciò che poteva costituire una mancanza o un ostacolo per persone che hanno i loro problemi.
E’ proprio vero che “solo loro" riescono a cogliere cose che i nostri occhi non notano.
Un’ispettrice ha raccontato di aver visitato un albergo magnifico, dove c'erano tutti i confort per il cliente per farlo sentire coccolato e a suo agio.Peccato che nel bagno il cestino della carta era azionabile con dei pedali, assolutamente irraggiungibili per chi da una vita vive e gira in carrozzina.
Ironicamente divertenti le descrizioni degli alberghi con camere riservate ai disabili con i bagni che facevano pensare a degli ospedali, tutti monotoni e bianchi, come se il disabile dovesse vivere in un ambiente sterile e tristemente anonimo. Il disabile vuole vita, allegria, colori, vuole allontanare almeno quando è in vacanza qualsiasi cosa gli possa ricordare un ospedale. Vuole semplicemente un ambiente che rappresenti l’allegria della vacanza.
Sarebbe ora che i ristoranti adottassero i menù scritti in braille, in modo che una persona non vedente possa scegliere cosa mangiare senza che nessuno gli legga i nomi delle pietanze.
Sarebbe ora che le persone che hanno alberghi ecc. avessero una diversa cultura per un approccio con un disabile, rivolgendosi direttamente a lui e non facendo le domande alle persone che lo affiancano.
Un modo diverso di raccontare gli ostacoli, senza rabbia ma con la consapevolezza che al cliente bisogna offrire dei servizi fruibili a tutti, perché tutti si sentano veramente turisti.
Associazione di
Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 -
09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922
Cellulari 335-7537169 388-0402750 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574 |